Cosa vedere nei dintorni delle Germandine

Suvereto

È uno splendido borgo medievale, le cui origini risalgono a prima dell’anno Mille, incastonato sulle pendici delle colline che dominano il mare e la Costa degli Etruschi.
Il suo nome deriva dal latino “suber” ossia sughero, infatti ancora oggi le colline intorno al paese sono coperte di fitti boschi di sugheri e di macchia mediterranea.
Il paese racchiude, dentro alle antiche mura, vicoli lastricati su cui si affacciano case di pietra, palazzi storici, chiese, chiostri e incantevoli piazzette.
Passeggiando per le stradine lastricate del borgo ci si immerge in un’atmosfera affascinante e senza tempo e potrete visitare il bellissimo Palazzo Comunale, risalente ai primi anni del Duecento, La Rocca Aldobrandesca, posta in posizione dominante su tutta la valle, Il suggestivo Chiostro di San Francesco e la Pieve di San Giusto.
Suvereto è da anni Bandiera Arancione, importante riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano, membro del club i Borghi più Belli d’Italia, Citta del Vino e dell’olio e Cittàslow.

Dal nostro agriturismo partono diversi sentieri percorribili a piedi, mountain bike o a cavallo. Per chi volesse fare una vacanza in compagnia dei propri cavalli disponiamo di diversi recinti dove poterli ospitare e abbiamo la patente equestre per accompagnarvi in giro a scoprire la meravigliosa campagna toscana a cavallo.

Le numerose attrattive nei dintorni, il paesaggio incontaminato, le città d’arte e i musei e le bellissime spiagge renderanno unica la vostra vacanza e forniranno svago e divertimento per tutti i gusti:

Sport ed escursioni

Direttamente dal nostro agriturismo parte una rete di sentieri lunga 80 km , che percorre tutto il territorio di Suvereto . I 18 percorsi sono stati recentemente ripuliti, segnati e mappati in una cartina disponibile in agriturismo.
Per maggiori informazioni sui percorsi potete visitare il sito : www.suveretotrekking.com

Paesi

Lasciatevi trasportare indietro nel tempo visitando i numerosi borghi medievali che si trovano nei dintorni. I castelli e le rocche, le strade lastricate in pietra, le antiche mura e suggestivi scorci vi rapiranno con il loro fascino senza tempo.
Suvereto, Campiglia Marittima, Sassetta, Massa Marittima, Bolgheri e Castagneto Carducci sono solo alcuni dei bellissimi paesini che potete visitare durante il vostro soggiorno.

Mare

La Costa degli Etruschi è famosa per le sue meravigliose spiagge, tra le più belle della Toscana. Se vi piacciono le spiagge di sabbia chiara con l’acqua cristallina che degrada lentamente sicuramente il Parco della Sterpaia sarà il vostro posto preferito. Per chi preferisce gli scogli e una vista mozzafiato a picco sul mare, Buca delle Fate vi rimarrà senza dubbio nel cuore. Un fitto bosco di lecci, pini e macchia mediterranea che degrada fino alla spiaggia vi condurrà sulla bellissima e lunga spiaggia del Parco di Rimigliano. Qualunque siano i vostri gusti e le preferenze su mare e spiagge, non vi potete assolutamente perdere il golfo di Baratti: i suoi imponenti pini che si stagliano nel blu del cielo, la spiaggia dorata, i vicini resti della civiltà Etrusca e il borgo di Populonia che torreggia dall’alto della collina fanno di questo luogo un posto magico e indimenticabile.
Per chi viaggia con i propri amici a quattro zampe ci sono diverse spiagge (sia attrezzate che libere) dove i cani sono i benvenuti!

Città d’arte

Da Suvereto potete anche facilmente raggiungere in giornata molte tra le più belle città della Toscana: Siena, Firenze, Volterra, San Gimignano, Pisa e Lucca con i loro famosi monumenti e musei.

Arte e cultura

Per gli amanti dell’arte, oltre alle città e ai paesini, ci sono anche alcuni parchi artistici. A Sassetta si trova un giardino dove durante un percorso guidata potete ammirare le installazioni e le opere di diversi scultori, a Seggiano potete visitare il Giardino di Daniel Spoerri, un parco di 16 ettari con 122 opere e installazioni di 55 artisti diversi.
A Capalbio invece si trova il famoso Giardino dei Tarocchi, ideato dal’artista Niki de Saint Phalle e popolato di sua statue e sculture ispirate al gioco dei tarocchi.

…e molto altro

Enogastronomia, Musei, Sagre e feste, Attività con i bambini, Parchi e natura…