Home » Per conoscerci meglio

Per conoscerci meglio

Informazioni sulla nostra azienda

Informazioni sulla nostra azienda - Le Germandine, Il Giardino dei Semplici

L’uomo spinto ad osservare, quando comincia a sostenere una lotta contro la natura, prova dapprima l’irresistibile impulso di subordinare  a se’ gli oggetti.  Ma ben presto questi  gli s’impongono con una tale forza, che egli capisce quanto abbia ragione di riconoscerne il potere e di rispettarne l’azione.

J.W. GOETHE    La metamorfosi delle piante

 

 Abbiamo recuperato questa casa in bioedilizia e relativo terreno dopo un abbandono di circa dieci anni. L'Azienda è costituita da  18 ettari dove coltiviamo con metodo biologico le piante officinali e aromatiche e, nel terreno lasciato a macchia, facciamo la raccolta spontanea di piante come la rosa canina,il biancospino, il ginepro,il mirto e di erbe come l'iperico,la centaurea,l'agrimonia,l'erisimo,la malva,l'elicriso,la fumaria,        il cardo mariano,l'ortica,l'equiseto e altre ancora che in questa meravigliosa biodiversità crescono abbondanti e in totale " selvaticità".  Per quanto riguarda le piante che necessitano di essere coltivate,cerchiamo di farlo nell' appezzamento più idoneo alle loro esigenze,come se fossero nel loro habitat naturale perchè non siano troppo stressate e non richiedano nessun nostro intervento se non un'irrigazione di soccorso in periodi di grande siccità .Tutte queste piante vengono raccolte nel giusto tempo balsamico e vengono quindi messe a macerare nella soluzione di estrazione appropriata. Nel caso debbano essere essicate per produrre tisane o erbe da utilizzare in cucina, vengono immediatamente trasferite nel nostro laboratorio per la successiva lavorazione.
Per quanto riguarda invece gli altri prodotti (sciroppi,liquori,erbe aromatiche) vengono effettuate le altre operazioni quali essiccazione,trituramento e confezionamento o macerazione,filtratura e confezionamento nel caso dei liquori e degli sciroppi.
Crediamo che per ottenere dei buoni frutti dalla terra non sia necessario sfruttarla e depredarla in modo intensivo ma che con una buona collaborazione e cogliendo al meglio tutte le opportunità che la natura ci offre conoscendola ed amandola ed osservandola possiamo ottenere dei buoni risultati (anche economici).
Non siamo solo romantici e dobbiamo anche dire che tutto ciò richiede molto lavoro e anche sacrifici,ma la passione per questa attività ci aiuta e ci gratifica.
  
                                                                                       

Ospitalità

Abbiamo la possibilità di accogliere i nostri ospiti in una stanza matrimoniale con bagno ed un appartamento con quattro posti letto. 

Ospitalità - Le Germandine, Il Giardino dei Semplici

Cavalli

Cavalli - Le Germandine, Il Giardino dei Semplici

Abbiamo tre cavalli Scilla nostra figlia possiede la patente di accompagnatrice equestre e i Vostri cavalli sono sempre bene accetti in uno dei paddock a loro disposizione , sia per fare bellissime passeggiate nei dintorni, siamo vicini all'ippovia, che per sostare come tappa in un percorso più lungo.  

Luoghi per una visita

Luoghi per una visita - Le Germandine, Il Giardino dei Semplici
Siamo vicini a diversi luoghi d'interesse  sia naturalistico Golfo di Baratti,Parco di Montioni, Pineta di Rimigliano, che culturale siti Etruschi come Populonia,borghi medioevali come Suvereto, Campiglia Massa Marittima ....oltre alle rinomate Terme .

Iniziative e collaborazioni

Siamo convenzionati con l'Università di Pisa e siamo accreditati  per corsi per studenti della Facoltà di Tecniche Erboristiche, collaboriamo con l'Institute Agricole d'Aosta,  facciamo parte dell'Associazione di produttori biologici
Val di Cornia Bio e dell'Associazione WWOOF Italia.
Organizziamo giornate dedicate al riconoscimento botanico con aprofondimenti 
e schede sulle piante e sui loro usi in cucina e/o in fitoterapia.